top of page

Consigli per comprare l'abito da sposa

Essere perfette nel giorno del proprio matrimonio è il sogno di ogni donna, per questo motivo la scelta dell'abito da sposa è un momento di fondamentale importanza. Al di là della spesa economica, si tratta di uno degli acquisti più sentiti dal punto di vista delle emozioni trasmesse, che non va dunque trascurato. Ecco allora alcuni consigli utili per non sbagliare e arrivare al momento della scelta consapevoli dei propri desideri.



Concentrati sul tuo fisico e sui tuoi gusti

Quando si iniziano a provare gli abiti da sposa, ci si rende immediatamente conto dell'effetto che le varie tipologie di vestito hanno sul proprio corpo. Per non cadere in errore, è dunque importante prendere in considerazione solo quei modelli che riescono a valorizzare il fisico della sposa, magari esaltandone le forme o coprendo qualche difetto che non si vuole far vedere, ma senza mai perdere di vista l'aspetto soggettivo.

Se i consigli di mamme, sorelle e amiche sono preziosi, è importante lasciarsi guidare anche dall'istinto e rivolgere la propria attenzione a quegli abiti che ci fanno sentire davvero importanti. Se senti le farfalle nello stomaco, allora probabilmente quello che stai provando è davvero l'abito giusto!


Fissa un budget iniziale

Come detto, anche l'aspetto economico non è da trascurare: da questo punto di vista, un consiglio importante è quello di stabilire sin da subito un budget massimo, da comunicare anche all'atelier prima di effettuare la prova. Questo ti aiuterà a restringere il campo di ricerca e a concentrare l'attenzione solo su quei modelli che, oltre a soddisfare la richiesta estetica, rientrano nel limite di spesa fissato.

Provare abiti dal costo troppo elevato e poi dovervi rinunciare può essere demoralizzante: ricorda che puoi sempre trovare opzioni più economiche per modelli simili, virando su marchi meno prestigiosi.


Lasciati ispirare dal web

Ormai su internet è possibile trovare suggerimenti di qualsiasi tipo per il giorno del proprio matrimonio, a partire proprio dagli abiti da sposa. Sfogliare i cataloghi ufficiali delle aziende produttrici o le idee raccolte su portali di settore e social network, come Instagram o Pinterest, è un'ottima idea per cominciare a chiarire i primi dubbi e capire quali tipologie di abito piacciano di più.

Recarsi in atelier con un quadro mentale già ben definito può essere un modo per ottimizzare tempi e modi della ricerca, concentrandosi solo su quei modelli che hanno avuto un impatto positivo già in foto. La prova materiale permetterà di confermare o smentire queste impressioni, fino ad arrivare alla scelta definitiva.

2 visualizzazioni
bottom of page