top of page

Come vestirsi in base alle proprie forme

La moda non sarà una scienza esatta, ma esistono comunque delle regole che permettono di vestirsi nel migliore dei modi mettendo in risalto i punti di forza del proprio corpo e nascondendo qualche piccolo difetto. Conoscere la propria morfologia fisica permette infatti di scegliere gli abiti adatti per qualsiasi occasione.



Le diverse tipologie di fisico

Gli esperti di stile individuano quattro tipologie di corpo:

forma a mela, con busto più largo dei fianchi;

forma a pera, con la parte inferiore più grossa rispetto a quella superiore;

forma a clessidra, con una vita stretta e fianchi e busto pressoché identici;

forma rettangolare, con una minore distinzione tra le varie zone, che risulta essere la più diffusa in assoluto.

In base a questa semplice distinzione, è possibile scegliere i capi di abbigliamento capaci di esaltare le forme e ottenere un risultato migliore senza troppe difficoltà.


Come vestirsi se si ha un fisico a mela

Chi si riconosce nel fisico a mela dovrebbe cercare di esaltare maggiormente gambe e fondo schiena, per compensare le maggiori dimensioni della parte superiore del corpo. Il consiglio, in questo caso, è quello di indossare maglie più comode o casacche, che cadendo più larghe sui fianchi permettono di nascondere meglio spalle, braccia e pancia.


L'abbigliamento giusto per la forma a pera

Se si ha un fisico a pera, l'obiettivo dovrebbe essere quello di ridurre l'impatto di fianchi e glutei ed evidenziare, invece, spalle e braccia. Ruche, fiocchi e altri dettagli sul busto permettono per esempio di attirare l'attenzione sulla parte alta del corpo, così come accade anche con maglie dalle maniche a sbuffo e top con spalle scoperte. Sicuramente da evitare sono i pantaloni e jeans dal taglio skinny o a vita bassa e i colori troppo sgargianti.


Cosa indossare con un fisico a rettangolo

La forma rettangolare è, come detto, la più diffusa tra le donne e può essere sicuramente valorizzata con una giusta selezione di abiti. Si potrebbe credere che questo fisico sia sinonimo di assenza di forme, ma in realtà si possono ottenere ottimi risultati vestendo in maniera corretta, andando a creare un buon contrasto tra la parte alta e quella bassa del corpo. Spazio alle spalline, per esempio, o ai tagli asimmetrici, magari con pantaloni che stringono bene in vita.


Vestirsi al top con un corpo a clessidra

Per chi vanta un fisico a clessidra, infine, l'obiettivo deve essere quello di esaltare le curve già esistenti. Questa viene considerata senza dubbio la forma migliore, da valorizzare con abiti che stringono in vita e cinture, creando un buon contrasto che metta in risalto tutta la femminilità di un corpo invidiabile.

0 visualizzazioni
bottom of page